Con la stampa a dato variabile in roto-offset, è possibile comunicare in modo diverso con ogni cliente.
La stampa a dato variabile è un procedimento innovativo che coniuga la velocità e l’efficienza della stampa roto-offset con la possibilità di personalizzazione offerta tradizionalmente solo dalla stampa digitale. Da oggi si può avere tutto in un unico processo così da ottimizzare tempi e costi di produzione.
Nella stessa sessione di stampa vengono prodotti molteplici documenti l’uno diverso dall’altro, in modo automatico e senza interrompere né rallentare in alcun modo il processo di stampa. Questo grazie all’esperienza roto-offset di Mediagraf e all’utilizzo di sistemi di stampa tecnologicamente avanzati a marchio Kodak.
La personalizzazione applicata alla potenza del Roto-offset
Grazie al dato variabile applicato alla potenza del roto-offset, si possono stampare infinite copie, tutte diverse, personalizzando però gli stampati.
Si possono stampare, a titolo di esempio
- volantini per la grande distribuzione
- riviste
- depliant
- opuscoli
- ecc
Stampare elementi grafici o testuali diversi per ogni singola copia
In un’area di stampa dedicata si possono inserire elementi grafici o testuali diversi per ogni singola copia.
Si possono stampare, per esempio:
- codici a barre
- QR code
- numerazioni univoche progressive
- brevi testi
- immagini
In questo modo si possono creare così una copia diversa per ciascun cliente.
I vantaggi della comunicazione con la stampa a dato variabile roto-offset
Sono molti i vantaggi della tecnologia del dato variabile associata al roto-offset:
- Distribuzione mirata
Possibilità di certificare la distribuzione dei volantini per azioni di marketing one-to-one. Orientare su aree specifiche la distribuzione ottimizzando la quantità degli stampati e di conseguenza i costi. - Geolocalizzazione
Targettizzare la distribuzione degli stampati in modo più efficace grazie alla possibilità di personalizzazioni illimitate e alla geolocalizzazione - Multicanalità
Incentivare l’accesso alla multicanalità web grazie a concorsi, incentivi e promozioni, che attraverso QR code o l’inserimento di codici, invitino il cliente a visitare il sito web, a utilizzare le app e a seguire la pagina sui social media. - Fidelizzazione
Organizzare concorsi a premi su misura e attrarre il cliente presso il punto vendita avviando iniziative promozionali che prevedano la restituzione del volantino presso il punto vendita per usufruire di offerte quali “vinci la spesa“, sconti sul totale dello scontrino o sui prodotti a marchio etc. - Riduzione dei costi
Se l’azienda ha numerosi punti vendita, che necessitano di personalizzazioni diverse, la stampa a dato variabile consente un ulteriore risparmio evitando i costi del cambio lastra di ogni stampato, che impattano in maniera consistente nel costo di stampa a copia. - Ecosostenibilità
La stampa a dato variabile è un procedimento di stampa più ecosostenibile: ottimizzando i tempi di produzione e riducendo il consumo di carta grazie a una distribuzione più mirata si contribuisce al risparmio energetico e a un maggiore rispetto per l’ambiente. Gli stampati utilizzati per promozioni che prevedono la restituzione presso il punto vendita vengono inoltre riciclati a beneficio della tutela dell’ambiente.