Per offrire ai clienti un servizio aggiuntivo e garantire facilità di controllo e coordinamento delle commesse nelle quali l’attività di stampa è suddivisa tra più fornitori, Mediagraf SpA ha implementato un sistema di acquisto e gestione della carta per conto terzi. Riduciamo i costi di approvvigionamento delle materie prime del cliente, inserendo i suoi ordini in gruppi d’acquisto.
I consistenti volumi pianificati annualmente da Mediagraf permettono di offrire al cliente la possibilità di approvvigionamento in gruppi d´acquisto, consentendo significativi risparmi e un livello di controllo delle materie prime riservati in genere solo ai grandi utilizzatori.
Per capire i numeri di Mediagraf, basti pensare che ogni anno vengono movimentati oltre 480.000 quintali di carta e 60.000 pallet prodotti finiti.
Le linee guida del nostro servizio:
- trasformazione del piano commercio in fabbisogni di materia prima carta, individuando tipologie di prodotto e dimensioni delle bobine e quantità necessarie per singola edizione;
- individuazione delle caratteristiche impianti da stampa e giri macchina del parco stampatori
- analisi e verifica di compatibilità del formato e foliazione con i loro impianti e calcolo delle quantità necessarie;
- invio allo stampatore designato di una comunicazione di avviso arrivo merce e quantità schedulata;
- Mediagraf SpA interagirà con il fornitore per ogni necessità sulla consegna della carta, gestione dell’ordine e rispetto delle tempistiche previste;
- Mediagraf SpA ha fatto istituire un Capitolato Tecnico di fornitura carta che tuteli le singole Società (ognuna per il proprio coinvolgimento: Cliente, Stampatore incaricato dal Cliente, Mediagraf SpA quale proprietaria della carta – dove Mediagraf e lo stampatore possono anche coincidere – e la Cartiera), per disciplinare il comportamento da tenere, procedure da rispettare, responsabilità e doveri di ogni singolo attore, nel caso in cui si riscontrassero delle anomalie nella fornitura della carta e/o del prodotto medesimo. Mediagraf gestisce tutti i reclami con le cartiere, mediando e verificando il rispetto del capitolato in uso con il rimborso dei danni subiti;
- Mediagraf SpA si attiva per riconoscere il valore di indennizzo pattuito con la Cartiera allo stampatore interessato dopo aver chiuso e definito il contenzioso con il Produttore
- A stampa ultimata Mediagraf SpA verifica lo scarico della materia prima segnalato dallo Stampatore designato in base ai parametri previsti dal contratto e comunica al Cliente la correttezza o meno del dato fornito;
- Mediagraf SpA effettua carichi e scarichi nel proprio sistema gestionale e tiene sotto controllo le scorte delle quantità rimaste inutilizzate.
- Mediagraf SpA effettua il conteggio dei consumi fatturando al cliente le quantità carta effettivamente richieste (quantità copie) da Piano Commercio e rispettando quanto previsto da listino e contratto in essere;