Nella sua Politica per l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza, Mediagraf pone alla base del proprio operare principi quali:
- rispetto e tutela dell’ambiente con l’utilizzo attento delle risorse e la promozione dei comportamenti che evitino lo spreco
- contribuire allo sviluppo sostenibile, perseguendo gli obiettivi attuali senza compromettere le capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni;
Abbiamo deciso di fornire un’ampia scelta di articoli e prodotti per la promozione commerciale a ridotto impatto ambientale, sviluppati a partire dalle materie prime riciclate.
Inoltre, abbiamo conseguito le certificazioni di catena di custodia per i prodotti di origine forestale PEFCTM e FSC®, impegnandoci nella promozione di una gestione ambientale responsabile e prendendoci cura delle foreste per le future generazioni.
Siamo consapevoli peraltro che la cultura del rispetto ambientale discende dalla sua più larga diffusione all’interno dell’organizzazione, diventando, per cosi dire, una mentalità delle persone operanti nelle diverse aree di responsabilità.
In quest’ottica, abbiamo introdotto un sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015 e al Regolamento EMAS 1221/2009 .
SCARICA QUI: LA POLITICA AMBIENTALE E DI SICUREZZA DI MEDIAGRAF SPA
L’impianto fotovoltaico di Mediagraf
Nell’aprile del 2011, una scelta consapevole verso il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, ci ha spinto verso l’installazione di un impianto fotovoltaico di circa 12.000 mq, posizionato sulla copertura dello stabile. Apportando numerosi vantaggi come l’indipendenza dai combustibili fossili – fonti esauribili – per rivolgerci all’utilizzo di risorse pulite e rinnovabili, sono stati installati 7.143 pannelli con tecnologia policristallino, serviti da oltre 30 inverter.
La capacità produttiva lo colloca nella lista degli impianti più potenti installati della Provincia di Padova. La produzione di energia elettrica di oltre 1.500.000 kWh all’anno riduce il fabbisogno aziendale di oltre il 10% con punte di autoproduzione di circa il 35% del fabbisogno nei mesi estivi. Mediagraf SpA ha ottenuto il riconoscimento degli incentivi previsti dal terzo Conto Energia per la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare